Registrato il: Mon Nov 12 2007, 05:58PM messaggi: 79
Coinvolgimento del territorio, partecipazione della base, rinnovamento: obiettivi fondamentali per dare un senso concreto al PD.Ed allora rientrano in gioco i circoli online, luogo tutt’altro che virtuale di discussione e di elaborazione politica.Ed allora rientra in gioco anche il circolo di costituente democratica.netNon perdiamo più tempo, iniziamo a lavorare!E proprio in virtù di questo imperativo mi permetto di proporre un metodo di lavoro che sia in linea con le prime dichiarazioni del neosegretario Franceschini “"E' tornato l'ottimismo, è tornata la fiducia, è tornata la voglia di lottare":Ristrutturiamo il sito in maniera più accessibile dell’attuale:a)impostiamo il forum a partecipazione libera su un solo “grande” tema per volta. Esaurita o conclusa la discussione si propone un altro tema, e quello precedente è messo in un archivio consultabile da tutti. Sarebbe ottima cosa che una volta esaurita la discussione di un argomento, su quello si arrivi a definire in modo sintetico la posizione “maggioritaria” e la posizione “minoritaria” dei tesserati del circolo. Queste posizioni (o solo quella maggioritaria) vanno inviate ai coordinamenti regionali ed alla Segreteria Nazionale cosicchè sia conosciuto il “nostro pensiero”.b)Individuiamo le tematiche più pesanti che riguardano il nostro Paese (welfare, occupazione, sanità, sicurezza, scuola, bioetica) e per ognuna apriamo un link ove approfondire con documentazioni ed argomentazioni tali argomenti. c)Istituzionalizziamo uno spazio “rassegna stampa”, ove riportare articoli di un certo interesse pubblicati sui giornali, quotidiani e periodici, più autorevoli. Può essere una efficace “utility” per chi visita il nostro sito (non necessariamente debbono essere tesserati al PD).d)Istituzionalizziamo uno spazio riguardante le tematiche in discussione in Parlamento, evidenziando le posizioni del PD (nb: non bisogna scrivere più di tanto. E’ sufficiente mettere il titolo dell’argomento e rinviare ai link di altri siti (governo, parlamento.it, partiti politici) ove queste tematiche sono affrontate o quantomeno illustrate.e)apriamo una newsletter periodica che supporti e pubblicizzi il nostro circolo, nella quale tra l’altro oltre ad evidenziare in modo aggiornato le attività dello stesso, svolga quella funzione di “tamtam” gregario alle indicazioni del PD nazionale (appuntamenti, incontri, documenti): in altre parole svolgiamo una azione “amplificatrice”.f)Portiamo avanti – una per volta – delle campagne pubblicitarie periodiche su grandi temi (ad esempio, io proporrei come primo tema “L’ASTENSIONE SIGNIFICA SOSTENERE IL PDL”, una battaglia sulla quale ci dobbiamo impegnare a testa bassa da oggi fino alle Elezioni Europee!).INFINE DOBBIAMO ISTITUZIONALIZZARE UNA SORTA DI QUADERNO DI BORDO (riservato ai soli soci) OVE POSSIBILMENTE CON CADENZA QUOTIDIANA OGNUNO INSERISCE UN (anche breve) MESSAGGIO NEL QUALE COMUNICA QUALCOSA AGLI ALTRI SOCI (impressioni, sensazioni, segnalazioni, o anche il sintetico “nulla da segnalare”). IN QUESTO MODO ABBIAMO UNO STRUMENTO CHE CI COINVOLGE E CHE CI METTE IN RELAZIONE CON GLI ALTRI TESSERATI DEL CIRCOLO E CI STIMOLA AD “ENTRARE NEL CIRCOLO” QUOTIDIANAMENTE. SE VOLETE CONSIDERARLO COME UN “FOGLIO PRESENZA” FATE VOBIS. MA IN QUESTO MODO RIUSCIREMO A RENDERE VIVO E VITALE IL NOSTRO CIRCOLO!Alla domanda che qualcuno proporrà leggendo queste mie parole, da parte mia replico: sono disponibile ad occuparmi della gestione di uno o due punti di quelli da me elencati (ad esempio la c. rassegna stampa e la e. newsletter) e collaborare in team con altri soci di buona volontà su altri punti. Cari amici, la discussione è aperta. Mi auguro che non occuperemo settimane o mesi su questo tema, magari arrivando a non concludere nulla.Saluti a tutti,Augusto
Registrato il: Thu Nov 01 2007, 04:04PM messaggi: 1002
AUGUSTO, PARTIAMO DA OGGI ! Concordo in tutto ed aggiungo : 1) correggi il titolo di qusto forum programmatico dal ". it" in cost.dem.NET ! 2) diamo spazio ai LINK AMICI, permettendo a tutti noi di segnalarli ed incrementarli; 3) togliamo tutto lo spazio dedicato al "beppe dixit" dalla home page, archiviandolo; 4) invitiamo personalmente tutti gli informatici patentati che conosciamo a darci una mano, in cost.dem. ; 5) riabilitiamo la nostra chat a caffé democratico leggibile sempre, per gli iscritti, anche nel pregresso... FORZA E AVANTI TUTTA !
Registrato il: Sat May 19 2007, 10:51PM messaggi: 210
Mi paiono ottime idee per un rilancio dle sito e, del circolo. Io direi che, esaurita una discussione, è indispensabile fare sintesi con un documento - anche sintetico - votato e trasmesso poi alla Segreteria Nazionale e ai Segretari Regionali. Voglio rileggerlo e pensarci su per vedere come poter realizzare concretamente il tutto. Io direi che, per prima cosa e per dare un segnale di discontinuità e di rilancio, sarebbe forse opportuno cambiare grafica e trovare una grafica semplice che richiami le aree citate da Augusto.
Solo alcuni chiarimenti: A) "forum a partecipazione libera" ... cosa intendi? Io sono dlel'idea che per scrivere nel forum è necessario registrarsi al sito-circolo (non è necessario aderire) perchè altrimenti saremmo invasi dallo SPAM (voi non vi rendete conto di quante false registrazioni ci siano e vengono bloccate quotidianamente)
B) Rassegna stampa: realizzarne una ben fatta è un lavoro improbo. Propongo di utilizzare quelle già esistenti del PD rassegna stampa politica o generale e quella di ulivisti.it
Per una comunicazione veloce, è sempre valida la mail indirizzata al direttivo ? Indispensabile mi pare l'invio alle segreterie regionali PD delle proposte concordate in cost.dem., proprio per Agire, e non solo discutere tra noi...
1) è ovvio (e necessario) che l'iscrizione al forum sia indispensabile, anche se non è la panacea per evitare intrusi ed imbecilli 2) parlo di una "rassegna stampa" meno filtrata, meno ufficiale, ma più legata alle realtà territoriali 3) è comunque necessario dare vita e vitalità al sito, o meglio al Circolo. Cerchiamo di fare uno sforzo tutti quanti in questo senso. Fuori le idee!
AUGUSTO, la tua proposta è ottima. Realizzarla richiede l'impegno che ammiro nei fondatori di " POLITICHIAMO", ad esempio. Guzzetta e Segni, infatti, tengono conto che dei Volontari, in Politica,( come noi cerchiamo di essere o almeno di diventare !), è probabile che non riescano a disporre più di un quarto d'ora al giorno, anzi, di notte, e che per lo più non siano dei big dell'informatica. SIAMO DEI RIFORMISTI, quindi cominciamo col RI-FORMARE la NET, partendo da una chiamata alle armi degli ADMIN. Ecco un'ipotesi di appello, agli 8 Admin di questo forum : " Caro\a Admin, vuoi dare una mano a cost.dem., o no ? Se sì, in che modo ? " Fatto il censimento delle energie amministrative disponibili, fra 7 giorni si decide la meta ed il percorso.
CLAUDIO, i siti ufficiali da te citati in link sono il punto di partenza, ed il consenso o il dissenso da parte della Net su quanto evidenziano sarà la partecipazione del nostro Circolo che Augusto vuole rivivificare, in noi e tra noi. COST:DEM:, dalla nascita, ha permesso a più di 500 persone di iscriversi a una comunità di cittadini che vogliono rendere democratica la propria vita politica. C'è un patrimonio di indirizzi e dati, nella memoria della net. Da questo patrimonio virtuale,(che è come un fidanzamento!) , possiamo giungere a un matrimonio reale di intenti ? La radice, per me, resta l'Ulivo. L'albero è centenario; se è vivo e fecondo, lo si vede dai frutti. Il terreno da dissodare è duro, le intemperie frequenti, l'inverno,freddo. I frutti li coglierà chi sa resistere.
...quantomeno festeggiamo le donne! Anche se, dal mio punto di vista, bisogna festeggiarle tutto l'anno. O meglio: ho una visione della vita e della Società, per cui non aspetto la ricorrenza per "ricordarmene". Festeggio la Repubblica tutti i giorni e non il 2 giugno,e così il 25 Aprile, inteso come "liberazione" dalla tirannia nazista. Ma anche Pasqua, Natale, e se volete, anche l'anniversario del matrimonio. Cominciamo a toglierci i retaggi consumistici (ma anche retorici) delle ricorrenze, e cerchiamo di tenercele a mente 365 giorni l'anno, 24 ore su 24. Se no diventa solo mera ipocrisia, per di più sfruttata da un mondo industrial-consumistico che movimenta denaro solo per pochi, e si riduce a spreco solo per (i tantissimi) grulli. Questa crisi mondiale dovrebbe insegnarci anche questo... In ogni caso, può sembrare antitetico rispetto a quel che ho detto poc'anzi, "evviva l'8 marzo", purchè lo si festeggi (o meglio ce se ne ricordi) per gli altri 364 giorni dell'anno! E soprattutto "evviva le donne"!
Un'azione politica, da parte dei partecipanti a questa NET, è praticabile ? Associarsi per agire è condividere una proposta. per cercare di aggregare un consenso intorno ad essa. Tutto quanto Pietro Ichino porta avanti sulla flexsecurity dei lavoratori, è più che emblematico di un fare politica senza lasciarsi manipolare da quei "valori-rifugio" dai quali Barbara Spinelli ci mette in guardia nel suo articolo di ieri (8.3.2009), su La Stampa.
Registrato il: Fri Nov 23 2007, 03:01PM messaggi: 57
salve, sono tornata e vi dico cosa ho fatto. ebbene, a qualcuno l'avevo detto, da settembre mi sono messa a lavorare per preparare la festa della DONNA e.....ci sono riuscita. quattro argomenti sviscerati: donna e politica, donna e pari opportunità, donna e sanità e donna e violenza presentati con degli slides fatti molto molto bene da una ragazza in gamba. sono stata boicottata a più riprese dai componenti del partito, ma alla fine l'ho avuta vinta, gli uomini hanno preparato la cena per circa 200 persone (erano invitati anche compagni e mariti) poi un spettacolino teatrale. ma la cosa importante che le persone presenti hanno rivissuto con noi le battaglie delle donne antiche ed attuali in una atmosfera serena ( la gente è stata seduta dalle 18 ad oltre mezzanotte!! un record!) e si sono create un'aspettativa per il prossimo anno. qualcuna mi ha telefonato per partecipare ai prossimi lavori, d'ora in poi sarà più tosta perchè abbiamo un anno di tempo per vincere qualche piccola battaglia altrimenti affogherò. La soddisfazione me la sono tolta, ma d'ora in poi sarà più dura. ho conosciuto il deputato di zona, ma come per tutti i politici non c'è da aspettarsi niente da quel versante. se vogliamo un partito nuovo dobbiamo metterci in gioco in prima persona, non c'è niente da fare! questa è la mia conclusione. qui ditemi come posso darvi una mano, ma datemi degli ordini precisi perchè ho il cervello da altri parti. non so quanti siamo in questo momento, ma dovremmo dividerci i compiti, insomma chi fa quello e chi fa quell'altro altrimenti succede come sempre...non arriviamo da nessuna parte! un bacione a tutti. giuseppina
Tu Giuseppina mi mostri e dimostri quello che già Carla Lonzi ci ha incisivamente indicato : SE NON PARTIAMO DA NOI, NON PARTIAMO ! E per NOI, a metà secolo scorso, Carla intendeva NOI DONNE INSIEME. Quest'appello ci è stato rilanciato, al Villaggio Olimpico di Torino, da Rosy Bindi, il 1° settembre 2007. Noi Donne stiamo imparando sempre di più che ci tocca fare quello che nessuno può fare al posto nostro, né mariti, né compagni, né figli, per quanto carissimi. Proprio perchéCARI (in tutti i sensi dell'aggettivo !), Virginia Wolf ci ha insegnato qual è il loro ed il nostro bene: emanciparci tutte quante dal falso concetto che loro possano rappresentare NOI DONNE. Altro che "quorum" al 50 % ! NOI DONNE è bene che siamo NOI al 100%. La nostra liberazione da vecchi pregiudizi e da barzellette d'antan comincia da questa consapevolezza: siamo uscite dal gineceo misogeno, e l'agorà adesso osi declina, nel globo, al femminile o resta, l'agorà, non solo dimezzata, ma sempre più sterile. La politica globale e locale del 2000, nel mondo, o ci vede promotrici e portatrici di tutta questa novità che siamo, o crolla con tutti i filistei vecchi e bacucchi. Grazie, MAGO', per la festosità che sai creare persino nel web, già col tuo magico e ben augurale nick name !
aahh lore...potessi avere la tua cultura! ho letto tanto anch'io, ma non mi ricordo i nomi nè degli scrittori nè dei protagonisti. La mia memoria mi fa ricordare i concetti, ma non mi chiedere nomi, titoli di libri, editori , tempi, date e quant'altro! Ti ho scoperta più femminista di quanto pensassi. io non lo sono mai stata, sono sempre stata assertrice che non esistono problemi specifici delle donne, ma sono della società tutta e tutti se ne devo fare carico e trovare le soluzione, insomma un crescere insieme. Ne sono tanto più convinta oggi che, come si vede giornalmente, le conquiste delle donne fino agli anni 70, stanno rientrando, si stanno sciogliendo come neve al sole perchè i maschietti non sono cresciuti con noi, ma sono rimasti ottocenteschi nei meandri della loro testa. Ne ho avuto conferma anche nel preparare la festa della Donna: indifferenza, mancanza di fiducia, stato di superiorità da parte degli uomini, ma altrettanta frenesia nell'assecondarmi se alzavo la voce, se li trattavo male che io traducevo in un senso di paura da parte loro per la nostra imprevedibilità, insomma mi accontentavano perchè solo così potevano controllarmi. Sono stata al loro gioco ed ho ottenuto. Ma in tutto questo dov'è la parità di genere?? Non sei considerata al loro livello, si sentono superiori, nel mio caso solo a festa finita alcuni - bada bene solo alcuni- si sono congratulati con me per la riuscita della festa, ma ci fosse stato un cane che mi abbia ringraziato pubblicamente. I più si sono sentiti smarcati perchè la festa è riuscita POLITICAMENTE bene e non è stata la solita riunione di donne che vanno a cena fuori! detto tutto ciò quando io dico NOI intendo noi dal basso, noi sig. nessuno, noi gente della strada tutti uomini e donne, dobbiamo convincerci che abbiamo la forza di modificare le cose, l'economia e la politica ( figurati ce lo ha detto anche il berlusca e noi stiamo li a belare e lamentarci) bisogna cominciare ad agire in prima persona! tanto per notizia il mio deputato ha circa 35 anni!!!!! E' esattamente come gli altri più vecchi, non si fa carriera politica se non entri nella stessa struttura mentale dei vecchi!!! Bisogna rompere questa rete altrimenti non ci sarà più sinistra!! E questo lo dico a tutta la sinistra compresa la cosidetta estrema perchè i meccanismi che denuncio sono nati nella prima repubblica e non cambieranno se non cambieranno persone e cervelli!! salutoni!
"Però mi vuole bene..." cantava l'unica "lei", mentre i tre compagni del quartetto Cetra continuano a sfogliare, distratti, i quotidiani, seduti sulla panchina... Sarà un'incoffessata ed incoffessabile invidia dell'utero, Lutero ? Anche quando organizziamo attività pubbliche, Giusy, riescono a ridurre il tutto a faccenduole private ! Nei forum, ad esempio, se non riescono a pontificare, si creano un blog personalissimo per pontificare meglio. Provare (a navigare) per credere( quanto una Net sia improbabile, se non impossibile!); forse è questo il motivo per cui i forum diventano, prima o poi, dei buchi neri...
No Lore, non riescono, purtroppo per loro far diventare tutto cose private e che dobbiamo tenere duro e lavorare al loro fianco, nn facendoci emarginare.
Dai cerchiamo di vivificare questo cavolo di sito!!!!!
Registrato il: Mon Oct 29 2007, 08:30AM messaggi: 125
Giuseppina, che belissima niziativa hai organizzato, mi saebbe piaciuto molto partecipare; n zona da me è stat na tristezza tremenda la festa della donna, sembrava pi la festa delle pensionate (senza ulla togliere alle pensionate!).
Care ragazze, sono incasinatissima, mio malgrado negli ultmi due mesi mi sono trovata a far parte del consiglio del circolo Arci che frequento, che deve affrontare una serie di problemi. Inoltre sono diventata responsabile della comnicazione del circolo territoriale del PD di cui faccio parte, seguo un corso di "comunicazione e informazione politica sul territorio" per i circoli territoriali della mia zona, devo partecipare al maggior numero possibile di eventi, incontri, forum organizati dal PD a Milano. Conclusione, non ho più un solo momento libero, visto che ovviamente e per fortuna continuo ad avere il alvoro da seguire a tempo pieno. Non posso offrirmi di dare una mano concreta e continua, posso solo die che vi seguo e se c'è qualcosa da diffondere, lo faccio volentieri. Cercherò, per quanto possibile, di riportarvi anhe le mie esperienze in questo campo per me nuovo, magari scrivendo delle mail al direttivo che mi risulta più veloce). Forza e coraggo e cerchiamo di contrastare l'avanzata di quello là, sia nelle amministrative che in Europa.
SIAMO AL DUNQUE, COME NET, NELLA BATTAGLIA PRO REFERENDUM. Se anche dopo aver visto quanto Claudio ci ha portato in home page PRO REFERENDUM, non ci coalizziamo, tra CIRCOLI ONLINE, . . . allora non ci resta proprio che restare ipnotizzati davanti all'unica grande sorella : la TV ! per poi discutere in mille forum sulla morte della Democrazia !
Per AGIRE, segnaliamoci siti utili ! www.imagine.org è uno di questi, davvero utile per approfondire i temi etici che ci stanno a cuore, perché ne va della nostra esistenza, nelle questioni di vita e di morte. IMAGINE è un acronimo... Con questo indovinello, auguro a tutti noi di navigare non soltanto galleggiando tra schiume di sondaggi che ci rendono numeri statistici, negando la singolarità delle nostre vite, della nostra esistenza. APPROFONDIRE NECESSE EST, mi vien da dire, per non restare in balìa della rosa dei venti ! e per diventare una NET che cerca di allargare i propri orizzonti ! Forza e avanti tutta ! Da blog a blog, d'isola in isola, conquistiamo la Penisola (alquanto in pena ! ) ! ! !